Task force per un nuovo Rinascimento:12 donne per agire sul tema Emergenza Covid-19
E' stata costituita una task force, nominata dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, Sono 12 donne, docenti manager virologhe e anche una suora, che lavoreranno insieme con l'incarico di analizzare e approfondire dati e ricadute sui diversi settori dovuti all'epidemia;
di studiare linee per incrementare la presenza di donne in tutti gli ambiti lavorativi, anche in ambiti con percentuali più basse di donne professioniste tecnologia innovazione e informatica;
di rinforzare la lotta agli stereotipi sul genere. Lavorare ad un programma politico per l'inclusione e le pari opportunità.
Su tutto il focus per il rilancio sociale, culturale ed economico dell’Italia dopo l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
E' un ottima opportunità per incrementare il dialogo politico e culturale con la voce delle donne, che in questo caso diventano portavoce di professionalità diversificate.
E' necessario, oggi in un momento di estrema confusione e precarietà.
La Commissione Dirigenti Cooperatrici sostiene questo importante passo.
Questa la composizione:
Fabiola GIANOTTI, Presidente dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), con funzioni di PresidenteErsilia VAUDO, Chief Diversity Officer, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA)
Paola PROFETA, docente presso la libera Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano 4
Floriana CERNIGLIA, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Paola MASCARO, Presidente di Valore DLuisa BAGNOLI, imprenditrice, di Beyond international
Suor Alessandra SMERILLI, Consigliere di Stato della Città del Vaticano e docente presso la Pontificia Università di Scienze dell’educazione “Auxilium”
Giorgia ABELTINO, Director Public Policy South Europe and Director External Relations, di Google
Enrica MAJO, giornalista 10. Lella GOLFO, imprenditrice, della Fondazione Bellisario
Cristiana COLLU, direttrice della Galleria Nazionale Arte Moderna e Contemporanea di Roma
Federica MEZZANI, ingegnere, ricercatrice e vincitrice del Premio l’Oréal UNESCO Women in Science 2019 Ilaria CAPUA, virologa, Professoressa presso l’Università della Florida
Per il contrasto agli abusi e alla violenza #fattisentire
475